Nel settore del search marketing, una delle attività di maggiore rilevanza è senza dubbio la keyword research, vale a dire l’analisi delle parole chiave. Si tratta di un impegno che prevede di individuare e identificare la domanda di keyword nel mercato di riferimento, in modo tale da apprendere per quali parole ottimizzare le pagine del proprio sito e da conoscere più da vicino i clienti con cui si ha a che fare. L’analisi Seo delle parole chiave permette, per esempio, di prevedere eventuali spostamenti della domanda, ma anche generare i contenuti, i servizi e i prodotti cercati da chi impiega il web, senza dimenticare la possibilità di adeguarsi alle condizioni, ai cambiamenti e all’evoluzione del mercato.
Comprendere, intuire e riconoscere le motivazioni, le azioni e i comportamenti dei consumatori è facile, su Internet, se si ricorre agli strumenti giusti: e la keyword research è, di sicuro, uno di questi. Vale la pena di sfruttare un vantaggio simile, quindi, anche per le nicchie potenzialmente più vuote. Tutto sta nell’attribuire un valore a ogni parola chiave. Infatti, in un modo o nell’altro tutte le frasi che vengono digitate al momento di compiere una ricerca sono registrate, e di conseguenza tali informazioni possono essere recuperate: attraverso la ricerca delle parole chiave, appunto. Per intuire e sottolineare il valore di una keyword è indispensabile formulare delle ipotesi.
In sostanza, bisogna domandarsi se la parola chiave su cui si sta lavorando è realmente rilevante in rapporto ai contenuti che il proprio sito mette a disposizione. O, da un altro punto di vista, è necessario chiedersi se chi cerca il sito che si vuole ottimizzare tramite la parola chiave ha la possibilità di trovare una risposta alle proprie domande e una soluzione per i propri problemi. Un’altra questione importante è quella relativa al ritorno economico: quindi, è opportuno pensare al fatto che il traffico creato sia o non sia in grado di generare tale ritorno, o comunque di contribuire al raggiungimento di altri traguardi, in maniera indiretta o diretta. Dalle risposte a queste domande dipende, evidentemente, l’opportunità di proseguire.
Dopodiché, non si può fare a meno di mettersi in cerca delle parole chiave nei motori di ricerca più importanti, da Google in giù. Anche in questo caso, sono molte le domande che è bene porsi, la prima delle quali riguarda gli annunci sponsorizzati: ce ne sono a destra dei risultati organici per la keyword? In genere, la presenza di un gran numero di inserzioni pubblicitarie sta a significare che quella parola chiave ha un alto valore: in pratica, se in cima ai risultati organici ci sono tante pubblicità, si è in presenza di una keyword che vanta un tasso di conversione molto alto e che, quindi, può dimostrarsi decisamente redditizia e fruttuosa.