Differenze tra Seo e Sem

Nell’ambito del web marketing, si fa spesso riferimento ai concetti di Seo e Sem. Ma di cosa si parla, nello specifico? Quali sono le loro caratteristiche comuni e quali, invece, i tratti peculiari che li differenziano? In primo luogo, è bene sottolineare che il Seo consiste nella Search Engine Optimization, mentre il Sem consiste nel Search Engine Marketing: ciò vuol dire che il primo ha a che fare con il posizionamento sui motori di ricerca, mentre il secondo riguarda direttamente il marketing.

Ecco, quindi, che il Seo include l’insieme di attività che vengono messe in pratica al fine di migliorare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca (sulle pagine dei cosiddetti risultati naturali o organici) che vengono restituiti da Google, da Bing, da Yahoo! e dagli altri motori di ricerca. Il Sem, invece, corrisponde all’insieme di attività che hanno lo scopo di aumentare la rintracciabilità e la visibilità di un sito tramite i motori di ricerca, e si contraddistingue per la possibilità di valutare – con strumenti specifici di web analysis – i ritorni delle singole azioni.

Più praticamente, il Seo è in genere gratuito, mentre il Sem è in genere a pagamento. Quest’ultimo si occupa dei fattori e dei parametri di posizionamento off site: in pratica, tutti quegli elementi che, pur essendo esterni al sito, esercitano sullo stesso una notevole influenza e quindi hanno un effetto diretto. Mentre il Seo è on site, perché impone di agire direttamente sulle varie parti di un sito – i contenuti testuali, gli url, i titoli delle pagine, le immagini, e così via -, il Sem chiama in causa campagne esterne, come per esempio il pay per click e le strategie di costruzione dei link. Sem e Seo, in conclusione, non si elidono a vicenda, ma anzi possono essere complementari.

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