Il Seo e le immagini

Ottimizzare un sito ai fini del posizionamento vuol dire anche prestare attenzione alle immagini: non bisogna mai dimenticarsi, infatti, di ottimizzare le foto e le immagini ai fini di Google Image Search. Nel caso in cui non si badi a questo aspetto, il rischio concreto è che le immagini non compaiano in Images o, comunque, siano posizionate male.

Affinché il Seo per le foto sia efficace, è importante che ci sia la parola chiave nel nome dell’immagine, che la stessa sia a disposizione per l’images-bot, che essa abbia una dimensione minima di 320 pixel e massimo di 1280 pixel e che ci sia la parola chiave anche nel testo circostante. Altri aspetti, poi, contribuiscono a rendere il Seo più efficace: la presenza di vari link per ogni immagine, l’utilizzo di copie e la presenza della parola chiave nell’Url e nel titolo della pagina in cui l’immagine si trova.

Contano poco o nulla, invece, le parole chiave nelle meta keywords, la pertinenza delle parole chiave del sito, le parole chiave nel title dell’immagine, le parole chiave nella meta description e la posizione della pagina nella ricerca organica. Vale la pena di ricordare sempre, comunque, che le dinamiche dei motori di ricerca sono in costante evoluzione, e che quindi un suggerimento che può essere utile per un contesto può rivelarsi poco attuale qualche tempo dopo.

Al momento, per esempio, non è chiaro se l’età dell’immagine abbia – oppure no – un’influenza sul posizionamento (secondo alcuni, l’anzianità sarebbe preferibile), così come non è chiaro se anche l’originalità condizioni in qualche modo l’ottimizzazione. In qualsiasi caso, l’importante è prestare attenzione agli aspetti citati all’inizio, così da avere la sicurezza che i risultati di ricerca delle immagini di Google abbiano l’esito sperato e l’effetto che si desidera.

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