Picular: Motore di ricerca per i colori e altri tool

Si chiama Picular (picular.co) e funziona come Google: invece di fare ricerche in base alle parole inserite però, permette di generare colori. Se sei un grafico, un designer e le palette cromatiche sono il tuo pane quotidiano, allora questo strumento ti sarà d’ispirazione e di grande aiuto.

Picular, motore di ricerca per chi lavora con i colori

Ogni professionista ha il proprio kit di sopravvivenza giornaliero, con tutti gli strumenti necessari per lavorare al meglio. Per un esperto del disegno o della grafica, in alcuni casi è indispensabile fare ricerche specifiche, ad esempio riguardanti l’illustrazione di un film o un personaggio famoso.

Quali sono i colori migliori da abbinare? Picular è in grado di suggerirli!

Il form di questo programma permette di inserire, in diverse lingue, le parole chiave per le quali si desidera ricercare i colori corrispondenti. Ad esempio, devi realizzare un disegno a tema divertimento o movida? Ecco che questo originale motore di ricerca inserisce, tra i migliori risultati, i colori utilizzati più di frequente per rappresentare questa condizione. Ad un occhio non esperto può risultare difficile orientarsi in alcune circostanze ma il professionista del settore saprà utilizzarlo al meglio per valorizzare il progetto sul quale sta lavorando.

Le risorse web per chi lavora con i colori

Scegliere un colore di base per caratterizzare un logo o un’illustrazione può risultare relativamente semplice; le cose però si complicano nel momento in cui bisogna decidere come abbinare più colori tra di loro. Come abbiamo visto, Picular rappresenta senza dubbio un tool innovativo nell’ambito della grafica ma non è il solo: esistono anche altre risorse online che contribuiscono ogni giorno allo sviluppo di nuovi progetti di design.

Vediamo i più importanti.

Coolors: tra i vari tool è il più intuitivo. È sufficiente utilizzare la barra spaziatrice per generare numerose soluzioni cromatiche, tutte personalizzabili.

Colorotate: un tool ad uso professionale che offre un’originale funzionalità: consente di visualizzare e selezionare i colori attraverso un prisma rotabile in 3D.

Color-Hex: molto noto nel settore, si tratta di uno strumento che, come gli altri, permette di individuare le mille sfumature di un colore ma in più genera i codici CSS dei colori scelti (oltre a informazioni come RGB, HSL, HSV e CMYK).

Kuler: grazie a questa App, è possibile generare le varie palette partendo direttamente dall’analisi  di un’immagine o di una foto. Kuler è anche una community, all’interno della quale è possibile condividere le proprie creazioni.

Paletton: funziona seguendo gli stessi principi degli altri strumenti. Una volta creata la combinazione finale, è possibile utilizzare una funzionalità molto utile: correggere la propria palette dal punto di vista della luminosità, della saturazione e del contrasto.

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Meta

Written by: