Una panoramica sulla Seo

Quando si parla di Seo si fa riferimento alla Search Engine Optimization: in italiano, all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ricorrere a questo tipo di attività è ormai fondamentale per la maggior parte dei siti web, perché contribuisce ad aumentarne la visibilità e quindi il successo: e ciò vale per qualsiasi tipo di portale, dagli e-commerce ai siti di notizie, passando per i blog di liberi professionisti, e così via.

Per mettere in pratica una strategia Seo efficace, può essere utile chiedere l’aiuto e i servizi di un’agenzia di web marketing, con professionisti specializzati che si possano occupare dei vari aspetti della questione: per esempio, una analisi approfondita della struttura del sito, un esame dei contenuti, lo sviluppo di nuovi contenuti, consulenze su reindirizzamenti, hosting, JavaScript e pagine di errore e la ricerca di parole chiave. Quando ci si avvicina al mondo Seo, non bisogna mai dimenticare che le pagine che mostrano i risultati di ricerca su Google comprendono anche annunci pubblicitari a pagamento (quelli che sono indicati con la dicitura “Sponsorizzati”).

La pubblicità e il posizionamento, però, sono due aspetti ben diversi: ed è lo stesso motore di ricerca di Mountain View a far notare la volontà di non accettare soldi per posizionare meglio i siti esaminati nei risultati di ricerca. In altre parole: la pubblicità è una cosa e il posizionamento è un’altra. Il che vuol dire, per altro, che non è mai richiesto alcun tipo di pagamento per inserire un sito nei risultati di ricerca di Google. Per ottimizzare un sito in ottica Seo in maniera efficace, è possibile sfruttare un vasto catalogo di risorse gratuite a disposizione sul web: tra le più utili, vale la pena di citare Webmaster Central Blog e Search Console, che forniscono suggerimenti preziosi e consigli importanti in questo ambito.

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Meta

Written by: