Digital marketing: Google e Facebook a confronto

Google e Facebook, due protagonisti del mondo informatico oggi si confrontano nel “digital marketing” con Google AdWords e Facebook Ads.

Breve storia di Google

Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’Università californiana di Stanford negli USA idearono nel 1998 Google Search il motore di ricerca più usato e universalmente conosciuto. I due amici diedero vita nello stesso anno alla Società Google Inc., che il 27 settembre 2016 ha festeggiato il diciottesimo compleanno, proprio nel giorno della ricorrenza del record conseguito con l’indicizzazione del maggior numero di pagine proprietarie, raggiunte online dagli utenti di tutto il mondo. L’azienda è divenuta leader nella ottimizzazione dei motori di ricerca avendo realizzato il sistema SEOSearch Engine Optimization,  che ha catalizzato verso i prodotti a marchio Google milioni di utenti. Il brand Google Inc., “ re del Link”, quale spesso viene definito, ha sviluppato un sistema formidabile di collegamento ipertestuale capace di mettere in relazione gli internauti della rete, trasformanosi ben presto in una multinazionale dell’informazione con sedi in America in Europa e in Asia.

Google AdWords

Google AdWords è il prodotto più recente venduto da Google Inc. alla sua clientela fidelizzata. L’azienda americana riesce a raggiungere un target di probabili utenti selezionati in base al dating acquisito negli anni, un archivio informatico di dimensioni enormi e di valore non quantificabile. L’attività svolta da Google non è stata assoggettata al controllo da parte di un’ Autority Internazionale legalmente riconosciuta tale, di conseguenza l’ acquisizione dell’enorme mole di informazioni raccolte con lo scopo di definire “vari modelli” di utenti della rete a cui inviare messaggi specifici e mirati, avendone individuato le preferenze, i desideri e le necessità, ha innescato accese critiche e dibattiti relativi al rispetto delle norme a tutela della Privacy, palesemente e costantemente violata, secondo alcuni detrattori del brand.

Modalità di utilizzo di Google AdWords

Google invita ad usare l’applicazione Google AdWords con una registrazione a titolo gratuito, alla quale farà seguito il pagamento in base al numero delle visite ricevute dal sito, dalla pagina o dal blog. L’utente potrà iniziare la sponsorizzazione del sito proprietario, della pagina o del blog con un budget minimo giornaliero pari a dieci o venti euro, modificabile nel tempo secondo necessità. Google assicura assistenza tramite un numero di telefono da contattare gratuitante e garantisce l’incremento delle vendite on-line che e-commerce, store,aziende di grandi e di piccole dimensioni, riusciranno a realizzare, investendo in pubblicità un capitale minimo. In economia, il cliente fidelizzato Google potrà ottenere, a sua volta, in modo autonomo e sicuro clientela fidelizzata, rientrante nel target specifico d’impresa. Google ha iniziato la campagna promozionale della app Google AdWords utlizzando le seguentiCall to Action: “Raggiungi il cliente giusto al momento giusto”, “Fai pubblicità a livello globale o locale”, “Raggiungi un maggior numero di clienti”, “Siamo qui per te”, “Paghi solo per i risultati”, “Nessuna visita, nessun costo”, “Puoi iniziare con qualsiasi budget”, slogan resi pubblici ed utilizzabili in rete dai potenziali acquirenti.

Google “The Queen” o “The King” della comunicazione digitale mondiale  sostiene i propri fan sparsi nell’etere usando una strategia di mercato che potremmo definire Open Source o libertaria. Noi utenti del web recepiamo il messaggio di Google come un ringraziamento rivolto ai fedelissimi che nel corso degli anni hanno reso l’azienda californiana celebre e potente. Naturalmente ricambiamo con gratitudine.

SEO-Inserzioni e Notizie Sponsorizzate

SEO, Inserzioni e  Notizie Sponsorizzate sono le facce contrapposte della stessa medaglia, il “marketing digitale indiretto”, effettuato tramite piattaforme web allestite per offrire il servizio di promozione pubblicitaria a privati e ad aziende che lo richiedono. Se Google ha impostato il proprio marketing strategico sul SEO, Facebook preferisce avvalersi diInserzioni e di Notizie Sponsorizzate tramite l’App Facebook Ads, disponibile in rete come servizio a pagamento.

Breve storia di Facebook

Facebook, Social messo in rete nel 2004, divenne immediatamente fenomeno mediatico, si assicurò il secondo posto nella classifica dei siti più visitati, posizionandosi tra Google e YouTube. Ideato da alcuni studenti della Università americana di Harvard in Massachusetts, guidati da Mark Zuckerberger che ne divenne leader, avrebbe dovuto essere utilizzato all’interno del Campus ma in breve conquistò tutte le Università d’America ed i College aprendo le iscrizioni ad ogni studente che avesse raggiunto il tredicesimo anno di età. Oggi Facebook. Inc. è uno dei Colossi Informatici della Silicon Valley.  Il Social è rimasto fedele allo slogan che lo contraddistingue “Facebook aiuta a connetterti e a rimanere in contattocon le persone della tua vita”. Deve il suo successo proprio a questa sua tipicità volta a toccare la parte intima della personalità degli aderenti, a sollecitarne il coinvolgimento emotivo valutato in vari gradi di amicizia virtuale.

Facebook Ads

Il marketing strategico adottato da Facebook con il servizio Facebook Ads si differenzia dall’omologo a marchio Google per il fatto che adotta tattiche volte ad attirare i clienti servendosi degli stessi iscritti, frequentatori assidui oppure occasionali, che il Social utilizza per veicolare i messaggi promozionali rivolti sempre e comunque  ad un pubblico target ben evidenziato e profilato. Facebook mette in moto la macchina emotiva formata dagli internauti che diventano protagonisti del palcoscenico esprimendo giudizi e valutazioni personali in grado di sollecitare l’interesse di altri frequentatori della piazza virtuale. Il messaggio si diffonderà in modo virale con il passaparola.

Conclusione

Google o Facebook? Chi fra i due contendenti avrà ragione?  Lo ignoriamo! Esiste tuttavia una terza opportunità offerta da Internet agli utenti del web per effettuare la pubblicità. Essa è costituita dal servizio di MaiMarketing. L’E-mail Marketing si presenta come tipologia di marketing digitale diretto, eseguito con l’utilizzo della posta elettronica. La mole di materiale promozionale inviata con questo sistema, giudicato invasivo, ha finito quindi per infastidire l’utenza costringendo i vari gestori di posta elettronica a dirottare i messaggi indesiderati in spam. Un’apparente soluzione al problema sembrò venire dalla NewsLetter, forma di notiziario digitale periodico inoltrato sempre tramite e-mail e sottoposto alla normativa in tema di Privacy. Ma la Legge sulla Privacy vigente nel nostro paese vieta espressamente l’invio tramite posta elettronica di materiale pubblicitario non richiestodall’intestatario della casella web.

Allo stato attuale la storia del “marketing digitale” pare consigliare l’utente del web che abbia necessità di promuovere la propria azienda o l’attività commerciale che gestisce a commissionare ad un’agenzia specializzata la realizzazione di un sito web proprietario. All’interno del proprio spazio virtuale, si potrà infatti interagire con la clientela target in modo autonomo, nel rispetto delle norme e avvalendosi di tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia informatica, operando scelte individuali commisurate alle proprie esigenze.

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