IL CONSULENTE SEO

CHI E’ E DI COSA SI OCCUPA IL SEO?

 

Quando sentiamo parlare di consulente SEO nello specifico ci riferiamo a tutte quelle pratiche atte ad ottimizzare un sito web, migliorandone l’aspetto e con lo scopo di aumentare il traffico di clienti che proviene dai motori di ricerca.

SEO sta per Search Engine Optimization.

Si tratta dunque di un insieme di tecniche che permettono a un motore di ricerca di rendere un sito più visibile. In altre parole lo indicizzano. Se il sito viene subito suggerito dal motore di ricerca, otterrà molta visibilità, dunque sarà più cliccato. I motori di ricerca, infatti, sono una vera e propria fonte di business.

La figura del consulente SEO compie un vero e proprio lavoro strategico (di certo non taumaturgico) forte delle sue conoscenze specialistiche dell’ambito in cui lavora. E’ una figura che esula dall’ormai superato factotum “virtuale”. Oggi il web è richiede competenze sempre più settoriali. Esperti della propria materia.

Le competenze del consulente SEO sono diverse: occorre saper ottimizzare sia il sito che i contenuti che esso veicola, bisogna posizionare il sito nella prima pagina che il motore di ricerca ti propone, deve saper attrarre nuovi clienti e dunque è capace di creare un costante e sempre nuovo movimento all’interno del sito.

L’esperto SEO è molto preciso. Il suo è un lavoro che va continuamente affinato, perfezionato. Deve conoscere e gestire al meglio le dinamiche che ogni possibile “query” mette in gioco sul web.

Se il lavoro del consulente SEO non è svolto bene, ma con superficialità, ci ritroveremo davanti ad articoli scadenti. Al contrario, tutte le volte che sul web ci imbatteremo in articoli ben scritti, esaustivi, icastici e dotati di un registro lessicale di facile fruizione (dunque dettagliati, pregnanti e accessibili a tutti), allora ,vorrà dire che l’esperto SEO ha compiuto un buon lavoro.

L’esperto SEO è uno specialista. Deve conoscere perfettamente il settore per cui lavora, dunque definisce il proprio tariffario in base alle sue conoscenze, abilità, competenze e al tempo che impiega per portare a termine il proprio lavoro, il quale deve rappresentare un contributo serio e solido per il cliente.

Ogni singolo lavoro prevede una progettazione che a sua volta deve fondarsi su di un’impalcatura teorica massiccia e rigorosa. Questa prevede anche conoscenze lessicali e di grafica, ma non deve sostituirsi al lavoro di analisti e programmatori, che nello specifico costruiscono il sito.

L’esperto SEO non fa il sito, ma si adopera affinché il sito acquisti spessore, passando attraverso la massima visibilità, traghettando le giuste informazione, poste nel modo giusto, atte ad attrarre e conquistare quanta più gente possibile.

E’ un lavoro di logica, oltre che di precisione. Un lavoro che prevede la conoscenza del mercato, del cliente, del modo in cui questi va alla ricerca del sito e di cosa esattamente questi vada cercando.  Il SEO conosce le strategie da adottare ed è in grado di poter contare, come suddetto, anche di un registro lessicale pertinente e congeniale al progetto che intende portare avanti. Vi sono molti consulenti SEO sul web, uno dei più noti è ad esempio Filippo Jatta di jfactor.it.

Se il fine del motore di ricerca è quello di agevolare sempre più il navigatore, cercando di fornirgli risultati che siano sempre più attinenti ad ogni tipo di “query”, il proprio sito web rappresenta lo strumento centrale della tua stessa strategia di marketing. Quindi è fondamentale che sia di valore. Il SEO è quello che stabilisce la giusta strategia e rende il tuo progetto solido e duraturo.

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